2023
ASSEGNAZIONE
La Commissione del Premio di Laurea Mario Arcelli, composta da membri del corpo docente della LUISS CASMEF proff. Giorgio di Giorgio, Marco Spallone e Salvatore Nisticò, insieme al prof. Angelo Federico Arcelli, fondatore della Fondazione Mario Arcelli, alla dott.ssa Nicoletta Bernasconi, in rappresentanza di Intesa Sanpaolo, e alla dott.ssa Daniela Brigido dell’ufficio Financial Aid della LUISS Guido Carli, si è riunita per esaminare le tesi dei candidati al Premio di Laurea Mario Arcelli.
Durante il processo di valutazione, la Commissione ha individuato la tesi più meritevole tra tutte le proposte in quella presentata dalla dott.ssa Chiara Alvisi, che è stata proclamata vincitrice del Premio di Laurea Mario Arcelli per l’anno 2023.
Per la Commissione, unanime nel giudizio, la tesi di laurea dal titolo “Una politica monetaria sostenibile per l’era digitale: la proposta di una CBDC – optimal rule” della dott.ssa Alvisi si è distinta “per la rilevanza e attualità dei temi esaminati, l’originalità della trattazione e il rigore metodologico, l’approfondimento dell’analisi e la chiarezza espositiva”.
La Fondazione Mario Arcelli desidera congratularsi con tutti i partecipanti al Premio e augura alla Dott.ssa Alvisi un brillante futuro nella sua carriera accademica e professionale.
Si comunica infine che la cerimonia di premiazione si terrà durante un evento i cui dettagli verranno forniti successivamente.
La Commissione del Premio Arcelli
PRESENTAZIONE
La Luiss Guido Carli, in collaborazione con la Fondazione Mario Arcelli e il CASMEF – Centro Arcelli per gli Studi Monetari e Finanziari, e grazie al sostegno di Intesa Sanpaolo, è lieta di annunciare un concorso per assegnare un premio di laurea del valore di €2.500 in memoria di Mario Arcelli, l’ex Magnifico Rettore dell’Università dal 1992 al 2002.
La vita di Mario Arcelli rappresenta un’eccezionale molteplicità di interessi, sebbene la parte accademica fosse il vero fulcro della sua attività. Per ben trentacinque anni, egli ha ricoperto il ruolo di docente ordinario di economia presso diverse università italiane, tra cui Trieste, Padova, Roma Sapienza e Luiss. Inoltre, ha avuto per vent’anni incarichi pubblici di altissimo livello, tra cui varie collaborazioni governative. Ancora oggi, Mario Arcelli è un importante punto di riferimento per il mondo della finanza e dell’impresa in Italia.
Il concorso è aperto ai laureati magistrali della Luiss Guido Carli che hanno discusso una tesi in economia e politica monetaria e creditizia nel periodo compreso tra il 1° luglio 2022 e il 31 luglio 2023, con una votazione non inferiore a 105/110.
Termine per la presentazione delle candidature: ore 12,00 del 4 agosto 2023.
Tutte le informazioni, bando di concorso e Modulo di domanda sono disponibili sul sito della Luiss Guido Carli.