Oggi, 25 novembre, alle ore 17:30, presso il Campus Luiss di Viale Romania 32 a Roma, si è svolta la cerimonia di consegna del Premio Mario Arcelli 2024, assegnato a Federico Alessandro Contadini per la migliore tesi di laurea Luiss in Economia monetaria.
La commissione di valutazione, presieduta dal prof. Giorgio Di Giorgio e composta dal prof. Salvatore Nisticò e dal prof. Marco Spallone, entrambi designati dal CASMEF, ha analizzato i lavori dei candidati, tutti caratterizzati da un brillante percorso accademico e dal massimo voto di laurea. Presenti in qualità di uditori il prof. Angelo Federico Arcelli, in rappresentanza della Fondazione Mario Arcelli, e la dott.ssa Leila Fontana De Cillis, per Intesa Sanpaolo. La dott.ssa Daniela Brigido, responsabile dell’ufficio Financial Aid della Luiss Guido Carli, ha svolto il ruolo di segretario verbalizzante.
La tesi di Federico Alessandro Contadini si è distinta tra le tre finaliste per la rilevanza e attualità dei temi trattati, l’originalità dell’approccio, il rigore metodologico, l’approfondimento analitico e la chiarezza espositiva.
La cerimonia ha visto la consegna del Premio Mario Arcelli 2024 da parte del dott. Paolo Angelini, Vicedirettore Generale della Banca d’Italia, alla presenza del prof. Giorgio Di Giorgio, Direttore e Presidente del CASMEF, del prof. Alberto Petrucci, Direttore del Dipartimento di Economia della LUISS, e di prof. Angelo Federico Arcelli, fondatore della Fondazione Mario Arcelli. La loro partecipazione ha sottolineato l’impegno continuo della Fondazione, in collaborazione con l’Università LUISS, nel promuovere l’eccellenza accademica e la ricerca.
Un ringraziamento speciale va a Intesa Sanpaolo, che sostiene con costanza i premi di laurea promossi dalla Fondazione Mario Arcelli, confermando il proprio ruolo nel valorizzare il talento e la ricerca di alto livello.
Questa iniziativa rappresenta un tributo alla memoria di Mario Arcelli e un incentivo per le nuove generazioni di studiosi a perseguire l’eccellenza e l’innovazione accademica.