Attività
Marco Egalini svolge il ruolo di revisore unico e di organo di controllo per la Fondazione Mario Arcelli ETS.
In qualità di revisore vigila sulla gestione finanziaria della Fondazione, accerta la regolare tenuta delle scritture contabili, esamina le proposte di bilancio preventivo e di conto consuntivo, redigendo apposite relazioni.
Come organo di controllo monocratico vigila sull’osservanza della legge e dello statuto e sul rispetto dei principi di corretta amministrazione nonché sulla adeguatezza dell’assetto organizzativo, amministrativo e contabile e sul suo funzionamento, esercitando compiti di monitoraggio delle finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale ed attesta che il bilancio sociale sia stato redatto in conformità alle disposizioni di legge.
Esperienze attuali
È dottore commercialista libero professionista.
In particolare, svolge le mansioni di curatore fallimentare di imprese commerciali, di commissario liquidatore di enti cooperativi, di presidente del collegio sindacale e di sindaco effettivo di società commerciali. È iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili dal 18.1.1977, al Registro dei Revisori Legali della Ragioneria Generale dello Stato tenuto presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze con decorrenza dal 21.04.1995. In seno all’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Piacenza è membro della commissione “area rapporti con il Tribunale”.
Esperienze precedenti
Nel corso dell’attività professionale ha svolto l’attività di liquidatore giudiziale di imprese in concordato preventivo e di commissario governativo di enti cooperativi, le funzioni di organismo composizione crisi da sovraindebitamento, ha effettuato perizie per trasformazioni di società commerciali, perizie per il conferimenti di aziende, perizie quale CTU del Giudice, perizie quale CTU su incarico di Commissioni Tributarie, perizie per fusioni di società, ha svolto mansioni di “commissaire aux comptes” di società in Lussemburgo e di società commerciali estere, ha partecipato regolarmente all’attività di aggiornamento professionale e ha svolto le funzioni di relatore a convegni dedicati ai commercialisti.
Dopo avere svolto il servizio militare, ha conseguito la laurea in Economia e Commercio presso l’università degli studi di Parma il 12.12.1975.