Nel corso della XX Lezione Arcelli che si terrà domani, 5 marzo 2024, a Piacenza organizzata dal Centro Studi di Politica Economica e Monetaria “Mario Arcelli” (CeSPEM) sarà assegnato il primo Premio di laurea promosso dalla Fondazione Mario Arcelli in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore ed il contributo di Intesa Sanpaolo.
Il Premio di laurea è un’iniziativa realizzata dalla Fondazione Arcelli in memoria di Mario Arcelli accademico piacentino che ha ricoperto il ruolo di docente ordinario di economia in diverse università italiane (Trieste, Padova, Roma Sapienza e Luiss) oltre ad aver avuto per vent’anni incarichi pubblici di altissimo livello, tra cui varie collaborazioni governative. Ha rappresentato e rappresenta ancora oggi un importante punto di riferimento per il mondo della finanza e dell’impresa in Italia.
Il premio è stato vinto da Andrea Zaccardi, laureato magistrale in Gestione d’azienda dell’Università Cattolica di Piacenza che ha concluso brillantemente il suo percorso di studi nell’ottobre del 2022 con una tesi su “L’evoluzione delle politiche per la sostenibilità e l’impatto sui sistemi produttivi: il caso European Union Emissions Trading System (EU-ETS)” con la supervisione del prof. Francesco Timpano. Dopo l’esperienza accademica, Andrea Zaccardi è professionalmente impegnato in ambito commerciale nel settore siderurgico. L’ETS è uno dei principali strumenti del Green Deal europeo ed ha come obiettivo quello di stimolare l’adozione di tecnologie di produzione sostenibili nei settori che hanno maggiori impatti in termini di emissioni.