Premio di Laurea Fondazione Mario Arcelli

EDIZIONE 2023

5 marzo 2024

PREMIAZIONE

Il 5 marzo 2024, alle ore 9:30, presso il Centro Congressi – Sala Piana – dell’Università Cattolica di Piacenza, Via Emilia Parmense, 84, si tiene la cerimonia di consegna del “Premio di Laurea Fondazione Mario Arcelli” alla migliore tesi di laurea in Economia monetaria, assegnato al Dott. Andrea Zaccardi.

Alla cerimonia partecipano Daniele Franco, ex ministro del MEF e Direttore Generale della Banca d’Italia, nonché Angelo Federico Arcelli, fondatore di FOMA.

24 ottobre 2023

ASSEGNAZIONE

La Commissione del Premio di Laurea Fondazione Mario Arcelli, composta dal Prof. Enrico Bellino, Direttore del Dipartimento di Scienze Economiche e Sociali (DISES) dell’Università Cattolica, dal Prof. Angelo Federico Arcelli, fondatore della Fondazione Mario Arcelli e docente presso l’Università Cattolica, e dalla Dott.ssa Leila Fontana de Cillis, in rappresentanza di Intesa Sanpaolo, rende noto de essersi riunita per valutare gli elaborati dei candidati all’assegnazione del Premio di Laurea Fondazione Mario Arcelli.

La Commissione riconosce il lavoro di tutti i partecipanti al Premio, che hanno completato con successo il loro percorso di studi e presentato tesi accurate e interessanti.

Durante il processo di valutazione, la Commissione ha selezionato l’elaborato ritenuto più meritevole tra le tesi in competizione. La tesi che ha soddisfatto maggiormente i criteri di valutazione è stata redatta dal Dott. Andrea Zaccardi ed ha per titolo “L’evoluzione delle politiche per la sostenibilità e l’impatto sui sistemi produttivi: il caso del “European Union Emissions Trading System” (EU-ETS)”.

La Commissione è lieta di annunciare che il Dott. Andrea Zaccardi è il vincitore del Premio di Laurea Fondazione Mario Arcelli anno 2023.

La Commissione estende le sue congratulazioni a tutti i partecipanti al Premio e augura al Dott. Andrea Zaccardi un futuro di successo nella sua carriera accademica e professionale.

Infine, si rende noto che il Premio sarà conferito nel corso di un evento di cui si darà successiva informazione.

La Commissione Premio Arcelli

18 maggio 2023

PRESENTAZIONE

La Fondazione Mario Arcelli, in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore e grazie al contributo di Intesa Sanpaolo, è onorata di promuovere un concorso per l’assegnazione di un premio di laurea del valore di € 2.500 in memoria di Mario Arcelli. 

La vita di Mario Arcelli testimonia una eccezionale molteplicità di interessi, pur restando la parte accademica il vero centro della sua attività; per trentacinque anni, infatti, ha ricoperto il ruolo di docente ordinario di economia in diverse università italiane (Trieste, Padova, Roma Sapienza e Luiss) oltre ad aver avuto per vent’anni incarichi pubblici di altissimo livello, tra cui varie collaborazioni governative. Ha rappresentato e rappresenta ancora oggi un importante punto di riferimento per il mondo della finanza e dell’impresa in Italia.

La partecipazione al concorso è riservata a laureati magistrali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore Sede di Piacenza-Cremona che, nel periodo 1° luglio 2022 – 31 luglio 2023, abbiano conseguito la laurea in corso con votazione non inferiore a 105/110 discutendo una tesi nell’ambito dell’economia e politica monetaria, politica economica, economia europea.

Le domande di partecipazione dovranno essere inviate entro il 4 agosto 2023 come esplicitato nel bando.

Le domande saranno esaminate da una apposita Commissione che assegnerà i premi a proprio insindacabile giudizio e sarà composta da esperti designati, rispettivamente, dal Gruppo Intesa San Paolo, dalla Fondazione Mario Arcelli e dall’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Gli esiti del concorso saranno comunicati entro il 31 ottobre 2023 e la cerimonia di consegna del premio si terrà presso la sede di Piacenza dell’Università Cattolica nel successivo mese di dicembre.

Piacenza, 18 maggio 2023

Fondazione Mario Arcelli ETS

il Presidente
Francesco Lodovico Arcelli