A Roma, presso I-Com, la presentazione del nuovo volume della collana “I Quaderni di Thesmos”: L’Europa di fronte alle sfide di un mondo diviso

23-06-2025

Alla presentazione I-COM i relatori Stefano da Empoli , Nazario Pagano, Angelo Federico Arcelli
da sx. Stefano da Empoli , Nazario Pagano, Angelo Federico Arcelli

19-06-2025

Lunedì 23 giugno a Roma la presentazione del volume “L’Europa di fronte alle sfide di un mondo diviso”.

Lunedì 23 giugno 2025, dalle 11.00 alle 12.30, presso la sede dell’Istituto per la Competitività (I-Com) in Piazza dei Santi Apostoli 66 a Roma, si terrà la presentazione del volume “L’Europa di fronte alle sfide di un mondo diviso”, pubblicato da Rubbettino Editore nella collana I Quaderni di Thesmos, un progetto che a partire da quest’anno sarà patrocinato dalla Fondazione Mario Arcelli, la quale ne curerà la visibilità attraverso una sezione apposita sul proprio sito web.

Il volume propone una riflessione corale e multidisciplinare sul futuro dell’Unione Europea, attraverso dodici saggi che affrontano, da angolazioni diverse, le principali trasformazioni in corso e le leve strategiche a disposizione dell’UE in un mondo attraversato da profonde divisioni. Si parte dal rilancio dell’euro e dalla sostenibilità dell’area valutaria alla luce del Report Draghi (Flavio Borghese), per passare alla governance societaria e all’equilibrio tra performance finanziaria e valore a lungo termine (Pier Paolo Bucalo). Il volume affronta poi i nodi della regolamentazione delle comunicazioni nell’era dell’intelligenza artificiale (Maria Pia Caruso), della corsa globale all’IA (Stefano da Empoli) e dell’AI Act come nuovo banco di prova per il metodo legislativo europeo (Giusella Finocchiaro). Massimiliano Gambardella e Cristiano Zagari propongono un modello per infrastrutture digitali pubbliche e identità digitale europea, mentre Andrea Ripa si concentra sul ruolo delle fabbricerie e della Chiesa nella gestione del patrimonio ecclesiastico. Francesco Tufarelli analizza le prospettive politiche e istituzionali della futura Commissione europea, la cosiddetta “Ursula 2”, mentre Filippo Vergara Caffarelli riflette sul rilancio della politica di difesa comune nel quadro dell’autonomia strategica aperta dell’Unione.

L’incontro sarà aperto da Stefano Da Empoli, presidente di I-Com, e Angelo Federico Arcelli, presidente dell’Associazione Thesmos. Seguiranno i saluti istituzionali di Nazario Pagano, presidente della Commissione Affari Costituzionali della Camera dei Deputati, e di Stefano Verrecchia, capo del Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri. A seguire, il dibattito con gli autori del volume: Flavio Borghese, Pier Paolo Bucalo, Maria Pia Caruso, Giusella Finocchiaro, Massimiliano Gambardella, Andrea Ripa, Francesco Tufarelli, Filippo Vergara Caffarelli e Cristiano Zagari. Concluderà i lavori Federico Eichberg, capo di gabinetto del Ministro delle Imprese e del Made in Italy.

L’appuntamento rappresenta un’occasione di confronto aperto tra istituzioni, accademia e società civile, per discutere le sfide strutturali che l’Europa è chiamata ad affrontare e le strategie necessarie a rafforzarne il ruolo in un mondo sempre più frammentato.

Locandina I-Com - I quaderni di Thesmos - Volume 12