Pubblicato il Conference Report CIGI: CBDCs and Their Implications for the International Monetary System

CIGI, la Fondazione Mario Arcelli ETS, il Centro Studi di Economia Applicata ISEA e UniCredit il 4 aprile 2023 hanno ospitato la conferenza sulle CBDC e sulle loro potenziali implicazioni per il sistema monetario internazionale.

Il “Centre for International Governance Innovation” ha pubblicato il Conference Report.

Dal sito CIGI:

Le valute digitali delle banche centrali (CBDC) promettono di rivoluzionare il modo in cui il mondo utilizza il denaro, ma ci sono domande relative all’impatto sulla regolamentazione monetaria e sui mercati finanziari che devono ancora trovare risposta. A differenza di altri tipi di valute digitali, come le criptovalute e le stablecoin, le CBDC sono considerate più affidabili come valuta nazionale perché sono emesse da banche nazionali. Tuttavia, il passaggio dalle valute tradizionali basate su carta e monete a una piattaforma digitale solleva molti interrogativi sulla stabilità monetaria e finanziaria, nonché sulla governance (ad esempio, in relazione alla privacy, alla concorrenza, alla protezione dei consumatori e così via) che sono attualmente in fase di studio.

Ospitata dal Centre for International Governance Innovation, dalla Fondazione Mario Arcelli ETS, dal Centro Studi di Economia Applicata ISEA e da UniCredit Group, la conferenza “Central Bank Digital Currencies (CBDC) and Their Implications for the International Monetary System” ha analizzato le possibili implicazioni delle CBDC sulla politica monetaria e sui mercati finanziari.

L’articolo completo sul sito CIGI.